Come puoi sostenerci?

ALECRIM è una ODV (Organizzazione di Volontariato), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, repertorio 32775 del 30/05/2022, pertanto le persone fisiche possono portare in detrazione dall’IRPEF il 30% dell’importo donato fino ad un massimo di 30.000 euro per ciascun periodo d’imposta, oppure è possibile portare la donazione in deduzione dal reddito imponibile fino al 10%

Anche le aziende e gli enti non commerciali possono effettuare donazioni in favore degli enti del Terzo settore ottenendo dei benefici fiscali. In base alla Riforma del Terzo settore (Dlgs 117/2017), infatti, “alle donazioni in denaro e in beni versate da aziende o da enti non commerciali si applica la deducibilità fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato”.

5×1000 

Puoi sostenere il nostro progetto anche destinando il tuo 5×1000 con la dichiarazione dei redditi

Se presenti il modello 730

  • con il modello cartaceo: firma nel riquadro “Sostegno agli Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts di cui all’art. 46, C1, del Dlgs 3 luglio 2017 n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle onlus iscritte all’anagrafe” e sotto la tua firma scrivi il codice fiscale 91048000086
  • con il modello precompilato: scegli la categoria “Sostegno agli Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts…” e inserisci il nostro codice fiscale.

Se non devi presentare la dichiarazione dei redditi

La Certificazione Unica (consegnata dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione) contiene una scheda per il 5 per mille da firmare e compilare con il nostro codice fiscale.
Consegna il modulo in una busta chiusa a un ufficio postale o a un intermediario abilitato (CAF, commercialista…) con la dicitura “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, l’anno a cui la certificazione si riferisce e i tuoi dati (cognome, nome e codice fiscale).