Quando ci siamo trasferiti in questa casa abbiamo iniziato ad adattare gli spazi a chi li viveva, sempre con la preoccupazione che il luogo, la dimora, deve essere bella, cioè che i luoghi dell’accoglienza siano belli ed anche espressione dei bambini, dei ragazzi che ci abitano dentro.
L’espressione più significativa della dimora e della famiglia è sicuramente la tavola dove ci si riunisce e si pranza tutti insieme, il luogo dove ci si guarda negli occhi, si condivide la giornata, si scherza, si ride e si discute, ma anche il luogo dove si possono invitare gli amici, anche all’ultimo momento, perché basta semplicemente aggiungere un posto a tavola.
Il cuore della casa allora diventa la cucina, per gli adulti che la vivono quotidianamente, per i ragazzi che vogliono imparare e per i più piccoli che attraverso il gioco scoprono quanto è divertente creare i piatti che poi con orgoglio portano sulla tavola.
I progetti nascono dall’esperienza, sono il tentativo di dare una forma al nostro desiderio; è così che con il passare del tempo abbiamo deciso di provare a rendere il cuore della casa anche il più bello. La cucina ora si trova in una piccola stanza ma portandola fuori, dove pranziamo, acquisterebbe la funzionalità e lo spazio necessario per accogliere la famiglia, per aggiungere un posto a tavola e ospitare gli amici, per dare un luogo ai piccoli laboratori di cucina dei bambini e dei ragazzi.
Il progetto è pronto e per la nostra piccola realtà è ambizioso, dovremo preparare gli spazi con qualche piccolo intervento di muratura, adattare l’impianto elettrico e idraulico e rinnovare tutta la cucina, e per tutto questo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto.
Se vuoi sostenere il nostro progetto puoi farlo:
O.D.V ALECRIM Banca Generali IBAN IT91M0307502200CC8500831957
gennaio 2024